top of page

Lezioni di

Chitarra moderna

Cosa si fa a lezione?
Da dove iniziamo?

Le mie lezioni di chitarra moderna sono adatta sia a chi si accinge a studiare lo strumento per la prima volta, e non vuole perdere tempo, sia a chi è già in possesso di un bagaglio tecnico e musicale che si vuole accrescere.

​

Dalla prima lezione cercheremo di capire di cosa hai bisogno come musicista, e creeremo assieme il tuo percorso in base a quello che cerchi.

Non sai ancora quale sia la tua musica? Lo scopriamo insieme! 

Non è mai troppo tardi,
e mai troppo presto!

Gli ultimi studi in campo neurologico dimostrano che la vecchia concezione secondo cui solo il cervello del bambino è plastico è oramai superata.

A tutte le età, il cervello è in grado di ridisegnarsi e riadattarsi, e la scienza dimostra che anche da adulti già dopo 20 minuti di studio della musica (anche da adulti principianti) la corteccia cerebrale presenta già i primi cambiamenti!

​

La lezione di chitarra che propongo è differenziata in base all'età e all'esigenza dell'allievo/l'allieva. Sia per l'adulto che per il bambino propongo percorsi duttili in grado di stimolare, e far assimilare la lezione attraverso spiegazioni sempre su misura.

Per imparare a suonare bene uno strumento è necessario gettare molte basi. 

​

Occorre 1) sapere come funzioni la Musica, e quindi la teoria musicale, per imparare come si usano i suoni; Bisogna 2) imparare dove mettere le mani, ed imparare le posizioni e i movimenti  che producono il suono voluto; e poi, naturalmente si deve 3) sviluppare una buona tecnica.

​

La lezione è quindi divisa in diversi momenti:

​

_un'approfondimento su un argomento di teoria

_l'apprendimento della nuova tecnica

_l'applicazione della tecnica ad un esercizio di assimilazione e miglioramento

​

Per coronare e mettere in pratica quello che si impara, useremo subito quello che abbiamo appena imparato per l'esecuzione dei tuoi brani preferiti. Così sentirai subito quello che sai fare!

bottom of page