Lezioni di

Canto

La voce, strumento più fragile e perfetto

Quando si parla di canto, spesso si pensa ad un microfono, a posizioni improbabili e vocalizzi, ma raramente si fa riferimento allo strumento vocale.

Lo strumento del cantante è tutto l'insieme degli organi del corpo umano che permettono l'emissione corretta del suono formando l'apparato fonatorio. Questo si estende all'intero corpo, dalla testa ai piedi.

Una buona emissione sonora deve tenere conto di tutte le funzionalità e problematiche relative all'apparato fonatorio, per poterle adattare alla musica da interpretare. 

La lezione

Cantare significa far corrispondere una tecnica vocale efficace, consapevole e salutare ad un'idea di musica educata.

per questo, la lezione di canto si articola in diversi momenti:

_Riscaldamento. (Non si canta mai a freddo, o si rischia di farsi male!)

_Tecnica vocale

_Teoria musicale

_Applicazione pratica.

Ogni lezione è finalizzata ad imparare a cantare un brano scelto dall'allievo (ma in linea con il programma d'insegnamento), su base o su accompagnamento di chitarra suonato live. Nel corso delle lezioni si costruirà un repertorio di brani nelle corde del cantante.

Uno strumento terapeutico

Vista la delicatezza dello strumento del cantante, e la sua diretta correlazione con il suo stato emotivo, imparare a cantare significa andare ad agire sulle proprie emozioni e sul proprio carattere, imparando così ad ottenere il perfetto controllo delle proprie reazioni psicofisiche in pubblico, sia sul palco che nella vita quotidiana.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now