top of page

Lezioni di

Canto

La voce, strumento più fragile e perfetto

Quando si parla di canto, spesso si pensa ad un microfono, a posizioni improbabili e vocalizzi, ma raramente si fa riferimento allo strumento vocale.

​

Lo strumento del cantante è tutto l'insieme degli organi del corpo umano che permettono l'emissione corretta del suono formando l'apparato fonatorio. Questo si estende all'intero corpo, dalla testa ai piedi.

​

Una buona emissione sonora deve tenere conto di tutte le funzionalità e problematiche relative all'apparato fonatorio, per poterle adattare alla musica da interpretare. 

La lezione

Cantare significa far corrispondere una tecnica vocale efficace, consapevole e salutare ad un'idea di musica educata.

per questo, la lezione di canto si articola in diversi momenti:

​

_Riscaldamento. (Non si canta mai a freddo, o si rischia di farsi male!)

_Tecnica vocale

_Teoria musicale

_Applicazione pratica.

​

Ogni lezione è finalizzata ad imparare a cantare un brano scelto dall'allievo (ma in linea con il programma d'insegnamento), su base o su accompagnamento di chitarra suonato live. Nel corso delle lezioni si costruirà un repertorio di brani nelle corde del cantante.

Uno strumento terapeutico

Vista la delicatezza dello strumento del cantante, e la sua diretta correlazione con il suo stato emotivo, imparare a cantare significa andare ad agire sulle proprie emozioni e sul proprio carattere, imparando così ad ottenere il perfetto controllo delle proprie reazioni psicofisiche in pubblico, sia sul palco che nella vita quotidiana.

bottom of page